portanza strutturalistica
Strutturalistica: come conoscere la portanza degli edifici
6 Novembre 2018
Umidità
Come combattere l’umidità
23 Novembre 2018
Show all
Finestre a tetto

Finestre a tetto: dare vita a mansarde e ambienti a tetto

Le finestre a tetto rappresentano la soluzione migliore per dare luce ad ambienti come mansarde o a case con accesso diretto al tetto, in quanto permettono di donare un’illuminazione naturale per tutto il giorno, indipendentemente dall’orientamento dell’abitazione.
La luce diretta che entra dal tetto non è infatti influenzata da fattori esterni, come la presenza di altri edifici o alberi, ed è perciò molto viva e uniforme.
Gli ambienti chiusi e più bui, grazie all’ausilio di finestre a tetto, divengono così maggiormente vivibili e confortevoli; non solo, anche l’arredamento verrà maggiormente valorizzato e l’atmosfera in casa sarà più accogliente e gradevole.
Negli ultimi anni, in concordanza con lo sviluppo dell’interior design e dell’architettura residenziale, le mansarde e le stanze a tetto sono state molto rivalutate, tanto è che mentre prima venivano usate solo come ambienti di rimessa, oggi sono diventate parte integrante del living e vengono spesso adibite a zone relax di grande impatto estetico.
Per aumentarne la loro potenzialità, sono oggi disponibili sul mercato tantissime varietà di finestre a tetto, alle quali si è applicato anche la domotica, che ha dato vita a vere e proprie finestre programmabili, le quali permettono di controllare l’apertura e la chiusura, oltre al grado di oscuramento di eventuali tende annesse.

Finestre a tetto programmabili versatili e funzionali

Anche chiamate Velux, le finestre a tetto si suddividono in solari ed elettriche.
Le prime non necessitano di un collegamento elettrico, ma utilizzano una cella fotovoltaica posta all’esterno e sono molto sofisticate ed intelligenti, tanto da vantare un sensore di chiusura in caso di pioggia.
Quelle elettriche, invece, operano attraverso un comando remoto e possono però essere gestite anche quando si é fuori casa, grazie ad un software applicato sullo smartphone.
Si tratta in entrambi i casi di prodotti molto ricercati e altamente funzionali, che consentono anche un notevole risparmio di energia e che favoriscono la climatizzazione degli spazi interni durante l’inverno, oltre ad una migliore ventilazione in tutta la casa.
Esse sono disponibili in tanti materiali e finiture, così da adattarsi perfettamente a qualsiasi stile d’arredo, e risultano compatibili con qualsiasi ambiente, anche camere da letto per esempio, in quanto ammettono l’istallazione di tapparelle o tende oscuranti per non disturbare il sonno.
Sicuramente rappresentano un prodotto di fascia di prezzo medio alta, in quanto necessitano di istallazione e progettazione ad hoc, realizzate da personale esperto del settore; tuttavia, le finestre a tetto costituiscono un investimento davvero ottimo, in quanto conferiscono valore alla casa, potenziandone la vivibilità e il comfort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *